Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

SUMMER Testata-NS testina-sito
Settimanale di informazione della diocesi di Chioggia, redazione: Rione Duomo 735 - tel 0415500562 nuovascintilla@gmail.com
Menu

Tempo libero

Ragazzi e tempo libero

Usare bene il tempo libero!

Con la fine della scuola molte nuove possibilità, da vivere con autonomia e creatività

fine della scuola bisCari lettori, ormai siete in vacanza e immagino sia una gioia poter godere del tempo libero che ora avete a disposizione, ed è proprio dell’uso di questo tempo che vorrei parlarvi. Sappiamo bene che esistono vari punti di vista sull’argomento e condividerli potrebbe essere interessante e produttivo. Io penso, ad esempio, che il tempo libero possa essere gestito dalle singole persone con autonomia e creatività, senza dover necessariamente fare ricorso ai soliti “esperti” che propongono attività preconfezionate, pronte per l’uso. Esiste, tra l’altro, una mega offerta di “eventi” (li chiamano così!) che mettono insieme le persone al solo scopo di promuovere il consumo di questo o quel prodotto e, ad evento concluso, ci si ritrova carichi di oggetti più o meno inutili, forse ricchi di qualche chilo in più e con le tasche quasi vuote.

Read more: Ragazzi e tempo libero

Quegli abbaìi di festa

COSTUME & SOCIETA’

I compleanni dei quattrozampe da trascorrere in compagnia

cane-compleannoLe feste di compleanno piacciono a tutti. Si trascorrono una manciata di ore in compagnia delle persone care, ci si aggiorna l’uno sulla vita dell’altro, si programmano pomeriggi di shopping e week end al mare, si mostrano foto e si raccontano aneddoti divertenti sul festeggiato. Le feste di complenno, appunto, piacciono a tutti. Soprattutto ai più piccoli. E se per “tutti” si intendessero «tutti i cuccioli del mondo», come recita lo spot di una merendina? Dove, non a caso, ci sono un bimbo e il suo amico a quattrozampe che vorrebbe ma non può mangiarla, pericolo cioccolato? Qualcuno sostiene che ai cani piacciano davvero molte delle cose che fanno fare i salti di gioia ai bambini: le coccole, giocare, correre, andare a spasso e anche fare festa. Come si fa in occasione di un anniversario. Ecco perché sono nate le feste di compleanno per cani, con tanto di personale che si occupa di tutto e c’è chi l’ha già trasformato in un mestiere. Certo, questo è possibile solo nelle grandi città, dove c’è più probabilità di trovare un nutrito numero di persone patito della cura del proprio animaletto domestico, gli stessi che comprano un collarino con gli strass di tonalità differenti, uno per ogni vestitino. Perché una volta può attirare tutti, ma gli affari si fanno con i clienti abituali.

Read more: Quegli abbaìi di festa

Le signore milanesi...

Fotografia di signora

Le sciure di Milano e l’account che le omaggia


sciuraTra una notizia e l’altra, un aggiornamento e un nuovo servizio gratuito a cui abbonarsi, un furto di dati personali, la chiusura di pagine e il diffondersi di sfide in tappe senza controllo sorge, di tanto in tanto, un dubbio: non sarebbe meglio distinguere i social network in base alle fasce d’età? Riservarne uno per gli adolescenti, un altro per gli adulti? E, soprattutto, fare una scrematura di argomenti e stabilire regole di “frequentazione” con paletti ben piantati nel terreno virtuale? La gestione magari sarebbe più impegnativa, i dati sensibili sarebbero ancora più in pericolo e se ne dovrebbero fornire molti, ma forse si eviterebbe di incappare in contenuti che non si è in grado di affrontare. Oppure non servirebbe a nulla: ci sarà sempre qualcuno che riesce a svicolare e imporsi. L’unica cosa certa è che tutto nella rete è sempre incerto. Compresi i gusti dei social-dipendenti.
L’unica regola valida è la stessa che sembra in vigore nella vita reale: basta che se ne parli. Link infiniti, opinioni a cascata, foto e video in sequenza: se l’argomento piace si può andare avanti per anni interi trovando materiale nuovo ad ogni connessione.

Read more: Le signore milanesi...