www.nuovascintillla.com

Switch to desktop

Progetto “Biciscuola”, scoprendo l’Italia

Istituto comprensivo Chioggia 5. Scuola “B. Caccin”: alunni e insegnanti raccontano...

BiciscuolaLa classe 4ªD a tempo pieno della Scuola Primaria “Bruno Caccin”, Istituto Comprensivo Chioggia 5, in questo secondo quadrimestre ha partecipato al concorso “Biciscuola” promosso dal Giro d’Italia. Il Giro d’Italia è una corsa a tappe di ciclismo su strada che ogni anno, a partire dal 1909, attraversa il nostro paese nel mese di maggio. Il Giro è però qualcosa di più di un evento sportivo. È un’avventura lunga 24 giorni che porta con sé alcuni valori molto importanti quali: sacrificio, storia e tradizione, responsabilità sociale, fair play, festa, tifosi, made in Italy.


I bambini sono stati accompagnati a conoscere questa splendida avventura italiana. In particolare abbiamo approfondito quali sono i cibi nutrienti, sani e tipici della nostra tradizione: ci siamo immedesimati in ciclisti professionisti e pedalando pedalando abbiamo sentito fame e abbiamo avuto il desiderio di rifocillarci di nuova energia e allora via… con super merende colorate e ricche di minerali e vitamine importanti per farci ripartire verso nuove tappe! Per raccogliere tutte le nostre idee abbiamo realizzato uno splendido cortometraggio, un super film che si è concluso con una canzone simpatica scritta da noi bambini. Martina: “La giornata della registrazione è stata straordinaria, anche perché ero con i miei amici e questo è più bello persino di vincere il concorso”. Claudia: “Quando abbiamo cominciato la registrazione io avevo paura di sbagliare, ma poi mi sono sentita molto felice e contenta di aver partecipato al concorso Biciscuola”. Lisa: “…alcuni miei compagni hanno preso la bici, altro hanno preso bandane e maracas, io ero una tifosa che incitava i ciclisti durante la corsa”. Matteo: Abbiamo iniziato la mattinata delle riprese mettendoci le magliette rosa. Durante il percorso i ciclisti incontravano i ristori di frutta e verdura con i 5 colori della salute: rossi (pomodori, fragole, ciliegie…), gialli (limoni, arance, mele…), bianchi (pere, funghi, finocchi…), viola (prugne, melanzane…), verde (kiwi, basilico, spinaci…)”.

Il progetto Biciscuola è arrivato alla sua 16ª edizione e quest’anno è stato ancora più speciale perché ricorrono i 100 anni del Giro d’Italia ed è per questo che abbiamo pensato di festeggiare e vivere da protagonisti questo grande evento. Le scuole in concorso sono state più di 4.000 da tutta Italia e ci sentiamo onorati di far parte di questo numero così elevato e di questa esperienza così bella… E, visto il lavoro fatto, comunque vada per noi è già stata una bella vittoria!

(Silvia Tiozzo)

nuovascintilla editrice

Top Desktop version