Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

SUMMER Testata-NS testina-sito
Settimanale di informazione della diocesi di Chioggia, redazione: Rione Duomo 735 - tel 0415500562 nuovascintilla@gmail.com
Menu

L'orto a scuola

Curiamo il nostro orto

Scuola “Domenico Savio” di Porto Viro. Bambini al lavoro!

orto scuolaAlla “S. Domenico Savio” di Porto Viro, sede dell’ICP, diretta dal dirigente scolastico prof. Giovanni Massimo Beltrame, da qualche mese sono iniziati i lavori dell’orto della scuola, curato con molto sentimento dagli alunni delle prime, guidati dai propri proff. e da Dismo Milani, presidente dell’associazione “Le Dune”. L’obiettivo è quello di introdurre una didattica multidisciplinare in cui l’orto diventa lo strumento per le attività di educazione alimentare, sviluppando esperienze in classe e nell’orto. Il primo approccio è stato quello di preparare il terreno per le varie coltivazioni, a seguire sono stati trapiantati: pomodori di varia specie, insalata, zucchine, cetrioli, melanzane, patate e mais. In autunno è stato trapiantato l’aglio, seminati il prezzemolo e fiori di campo e messi a dimora bulbi di tulipani, ciclamini e pansé colorati, il tutto nelle esistenti aiuole contornate da bordure di pietra. Le altre aiuole sono occupate da bellissime erbe aromatiche - rosmarino, salvia comune, origano comune, timo e basilico italiano - e alberi da frutto - melograno, melo, pero, e susino - oltre a piante appartenenti alle dune litorali come fillirea, ginepro, leccio, agazzino piracanta e alloro.   (D. M.)