Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

SUMMER Testata-NS testina-sito
Settimanale di informazione della diocesi di Chioggia, redazione: Rione Duomo 735 - tel 0415500562 nuovascintilla@gmail.com
Menu

Spazio ragazzi

Spettacolo alla Todaro

“Tegnimose le Tegnùe”

Gli alunni della 2ª AB TP raccontano...

Spettacolo Tegnue 2 bisIl 30 maggio 2017, nel bellissimo auditorium “S. Nicolò”, alle ore 20.45 noi alunni di 2ªA e B TP della scuola primaria “S. Todaro” abbiamo presentato lo spettacolo che aveva per titolo “Tegnimose le Tegnùe”. Eravamo emozionatissimi, ma alla fine il pubblico divertito ed entusiasta ci ha applaudito tantissimo. Siamo molto soddisfatti perché crediamo che i presenti abbiano capito il nostro messaggio: possediamo un territorio ricco di luoghi che dobbiamo proteggere e rispettare come, appunto, le Tegnue. Lo spettacolo che abbiamo presentato, in realtà, è stata solo la parte finale di un lavoro che è durato un anno intero. È iniziato con la visione di un bellissimo documentario sulle Tegnue curato da Piero Mescalchin che è venuto nella nostra scuola a raccontarci di persona la sua grande passione per le Tegnue. Abbiamo anche avuto l’onore di averlo come ospite a teatro durante la nostra esibizione e questo ci ha fatto molto piacere. Inoltre, soprattutto in scienze e geografia, abbiamo approfondito lo studio di questo ambiente e ci siamo divertiti a disegnarlo e colorarlo.

Read more: Spettacolo alla Todaro

Nel blu dipinto di blu...

PELLESTRINA. Tutto il paese allo spettacolo degli alunni della primaria Zendrini

nel-bluGiovedì 8 giugno alle ore 20.45 l’intero paese ha risposto positivamente all’invito di alunni e insegnanti della scuola primaria “Zendrini” di Pellestrina ad assistere allo spettacolo “Nel blu, dipinto di blu”, titolo tratto dalla celebre canzone di Modugno che ha aperto lo spettacolo. Il tema messo in scena è stata la storia dell’isola di Pellestrina degli ultimi 100 anni, che ha preso vita a colpi di colore partendo dal blu che tra cielo, mare e laguna si declina in molteplici sue sfumature. 160 i protagonisti della scuola primaria coinvolti, ai quali si sono aggiunti, quale novità di quest’anno, i bambini delle scuole dell’infanzia dell’isola che entreranno a settembre in classe 1ª alla primaria e che hanno sperimentato negli ultimi mesi l’appartenenza alla nuova comunità scolastica: ottima conclusione di un percorso di continuità tra scuola d’infanzia e primaria. I piccoli attori hanno raccontato la storia di Pellestrina impersonando personaggi delle varie epoche e guidando il pubblico in un viaggio attraverso il passato, aiutati dalle canzoni e i motivetti delle varie epoche.

Read more: Nel blu dipinto di blu...

Un palco per la scuola - IC 5

“Robe de ‘na volta”

Istituto Comprensivo Chioggia 5. Spettacolo finale

scuola caccin 2Lunedì 29 maggio alle 21 presso l’Auditorium S. Nicolò, nell’ambito della rassegna teatrale “Un palco per la Scuola” promossa e patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Città di Chioggia, dalla Città Metropolitana di Venezia, da BCCS, da Arteven con la collaborazione di Bel Teatro, con la presenza dell’assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Chioggia dott.ssa Isabella Penzo, le classi 4ª A, B e C della Scuola primaria “Bruno Caccin” dell’Istituto Comprensivo “Chioggia 5” hanno portato sulla scena “Robe de ‘na Volta”. Vista la calda serata, è stato un vero e proprio tuffo nel passato di Chioggia. La semplicità, il candore e la fresca innocenza dei giovanissimi artisti lo hanno reso più realistico coinvolgendo il folto pubblico, che non ha lesinato gli applausi e gli incoraggiamenti. Si è riscoperta la vita che si svolgeva nelle calli e lungo le rive cogliendone la fede, i diversi colori, le gioie, i drammi e persino la comicità del popolo chioggiotto nei diversi momenti della vita quotidiana. Si è passati dalle “Baruffe in calle” a “La vecia de la suca” a “Le done del tempo”.

Read more: Un palco per la scuola - IC 5