Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

SUMMER Testata-NS testina-sito
Settimanale di informazione della diocesi di Chioggia, redazione: Rione Duomo 735 - tel 0415500562 nuovascintilla@gmail.com
Menu

Libri (n.19-2017)

- Il cielo è Blu. Giotto

-Il sole dentro

Il-cielo-e-bluIl cielo di Giotto

Prima di Giotto il cielo è un oro senza stelle, e le persone dipinte lo hanno già tutte raggiunto, circonfuse di gloria. Giotto impara a guardare il cielo fin da piccolo, in campagna. Ha incontrato la pecora, la mosca, il ragno e nella bottega di un pittore vicino di casa ha imparato a riprodurre i colori di cose e persone. Allora Giotto comincia a dipingere il mondo com’è, rivoluzionando lo stile dei pittori che l’avevano preceduto. I frati francescani e subito dopo quelli domenicani avvicinano al mistero cristiani il popolo, particolarmente attraverso la devozione a Maria. Giotto se ne fa interprete. La diffusa religiosità trova nuovo sviluppo. Giotto disegna i personaggi della Bibbia e quelli della vita di Cristo e di Francesco. Il mistero cristiano rinverdisce nella sua pittura e nella sua scuola-bottega, sempre più frequentata da allievi, che colora l’Italia da Napoli a Padova, da Firenze a Milano. Con bell’intento espositivo, questo libretto presenta il passaggio inaugurato da Giotto nella pittura, e lo rende leggibile attraverso le raffigurazioni di Anna Formaggio, cariche di bellezza e di concretezza. Un album cartonato che sarà letto e guardato con avidità dai bambini, ma che illuminerà gli occhi dei genitori.

a.b.

Davide Cestari, Anna Formaggio, Il cielo è blu. Giotto, Piccola Casa Editrice, San Giuliano Milanese 2017, pp. 48, € 12,00.

Il-sole-dentroEsercizi di combattimento

Questo testo di ‘Esercizi spirituali’ è stato ritrovato a distanza di molti anni. Le monache carmelitane scalze del Monastero San Lazzaro Alberoni presso Piacenza avevano invitato Padre Martini, allora Rettore del Pontificio Istituto di Studi Biblici, a predicare un Corso di esercizi. Il testo delle meditazioni, registrato e trascritto, è rimasto nella biblioteca del Monastero fino a una successiva riscoperta. Viene pubblicato per la prima volta a cura della Fondazione Carlo Maria Martini. È un percorso di vita spirituale sulla traccia del capitolo conclusivo della lettera agli Efesini, e viene riproposto in paragone con la Regola carmelitana e con gli Esercizi di Sant’Ignazio. Soprattutto vi rileviamo la profondità dello studioso e la sapienza del pastore. Martini sa leggere dentro la Parola di Dio contestualizzandola e applicandola al cammino spirituale di ogni cristiano e in particolare della persona consacrata. Il tema centrale è quello del ‘combattimento’ spirituale, cioè della lotta che viene intrapresa per seguire Dio, in mezzo alle tentazioni e alle prove, e nell’ambito di una società che vive nell’assenza di Dio. Vi si esprime una bella capacità di leggere l’animo umano, nelle sue battute d’arresto e nei suoi slanci. La parola di Dio ci rivela a noi stessi e apre il cammino. Ogni cristiano che non voglia rimanere impigliato negli intrighi della sua anima e nelle seduzioni del male, dovrà lasciarsi accompagnare da un maestro di vita spirituale e da una compagnia di fede. Questo libro ne è un esempio.

Angelo Busetto

Carlo Maria Martini, Il sole dentro, Piemme Milano 2016, pp. 250, € 17,00.