Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

SUMMER Testata-NS testina-sito
Settimanale di informazione della diocesi di Chioggia, redazione: Rione Duomo 735 - tel 0415500562 nuovascintilla@gmail.com
Menu

Libri e codici a Padova

La bellezza dei libri e ...dei codici

bellezza libri mostraResterà aperta fino al 7 maggio a Padova una mostra che intende offrire al pubblico una selezione dei manoscritti medioevali di particolare valore culturale e storico-artistico, manoscritti realizzati tra il XII e il XVI secolo, scritti e miniati in Italia e in Europa. La mostra è il risultato di un lavoro di studio e di ricerca che riporta nel cuore di Padova gli splendidi manoscritti della Biblioteca Universitaria. Si tratta di libri di studio particolare, di libri di devozione o di scienza illustrati in vario modo con pitture raffinate o a volte semplici e popolari, ma sempre interessanti per la creatività, mentre altri si distinguono per il tipo di pergamena, per la scrittura o i colori dell’ornato. Le opere offrono al visitatore la possibilità di entrare nel mondo segreto di un’arte speciale, che permette anche di conoscere la storia delle biblioteche religiose e laiche padovane e venete dal medioevo fino all’età moderna. Info: tel. 049 8204547.                            a. p.
(immagini alla voce “La bellezza dei libri. Cultura e devozione nei codici…”)